Home » Centro Storico Bologna

Centro Storico Bologna

Il B&B Ercolani Sant'Orsola si trova a 50 metri da Piazza di Porta San Vitale.

Percorrendo la via San Vitale a piedi per circa 800 metri si arriva a Piazza di Porta Ravegnana. 

Qui alzando gli occhi al cielo potete ammirare le famose Torri bolognesi Garisenda e degli Asinelli. 

La via Zamboni, famosissima tra i più giovani perchè rappresenta il punto nevralgico della movida Bolognese, inizia dalle Torri.

Sempre dalle Torrii inizia la via Rizzoli e la via Castiglione. Siamo in pieno Centro Storico di Bologna.

Percorrendo la via Rizzoli si arriva a Piazza Re Enzo e a Piazza del Nettuno. Attaccata a Piazza del Nettuno c'è Piazza Maggiore o Piazza Grande dalla quale si dirama la via D'Azeglio ove si trova l'abitazione del cantante Lucio Dalla che dopo la sua morte è diventata meta di tanti turisti.

Percorrendo la via Castiglione per 100 metri si arriva a Piazza della Mercanzia. A sinistra inizia via Santo Stefano che porta a Piazza Santo Stefano con le sue Sette Chiese.

Il Centro Storico di Bologna è uno dei più belli in Italia con le sue tante viuzze tipiche medievali che si intrecciano come in una ragnatela.

Il sabato e la domenica il Centreo Storico di Bologna è chiuso al traffico veicolare. 

La via Rizzoli, la via Ugo Bassi, la via Indipendenza, Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno diventano il palcoscenico di numerosi e bravissimi artisti di strada ammirati dai tantitissimi visitatori che riempiono le vie del centro regalando un'immagine festosa e spensierata alla città.